19 Ago

È in crescita il numero delle aziende che utilizza l’analisi grafologica nei percorsi di selezione del personale. Questo si dimostra uno strumento utile per individuare le caratteristiche predominanti del carattere di una persona ed è di grande supporto nella scelta dei candidati ideali, soprattutto per mansioni di tipo decisionale e manageriale.

Perché è utile l’analisi grafologica nella selezione del personale?

La grafologia è in grado di evidenziare alcuni tratti della personalità dell’individuo, tramite lo studio delle caratteristiche dei segni grafici usati nella scrittura, che sono unici e diversi in ciascuna persona. Tribunali e avvocati si avvalgono già da diverso tempo dell’esame della scrittura, con l’ausilio di esperti grafologi, per alcuni tipi di perizie.

L’introduzione di questo sistema nella selezione del personale, sia da parte di aziende sia da parte di società che si occupano di reclutare candidati, è un punto di forza, che si affianca al colloquio personale, di gruppo e a vari test attitudinali.

L’utilizzo della grafologia nel settore della selezione del personale è molto diffuso in Europa, soprattutto nei Paesi nordici, come Olanda e Belgio, dove si è compreso che la grafologia è una scienza a tutti gli effetti ed è affidabile.

Per evitare di commettere errori nella scelta di un candidato, anche diverse aziende italiane si sono aperte a questo metodo di valutazione.

Tramite lo studio della scrittura di un soggetto, eseguito da personale competente e qualificato, si evince molto bene l’approccio nella risoluzione dei problemi, le capacità decisionali, le attitudini, il rapporto con il gruppo di lavoro e con l’esterno, il tipo di apprendimento. Possono essere comprese anche altre peculiarità caratteriali e psicologiche, quali la resistenza allo stress, l’autonomia, la creatività e l’indole.

Come avviene l’analisi grafologica da parte degli esperti?

Le aziende che si avvalgono di periti per la valutazione dei candidati tramite la grafologia chiedono l’invio del curriculum vitae e della lettera di presentazione scritti a mano, che l’esperto analizza, al fine di rilevare le caratteristiche dell’individuo ma anche di chiarire eventuali dubbi che possono essere emersi dal colloquio.

Gli ambiti aziendali nei quali la grafologia è un utile supporto riguardano anche i cambi di mansione all’interno di una realtà lavorativa o nelle fasi di riorganizzazione, dove sia necessario affidare un compito che sappia valorizzare ogni lavoratore nel modo ottimale, con i vantaggi che ne derivano.

Assoservizi svolge questo tipo di analisi rivolta a supportare la ricerca di personale qualificato per le aziende di Mantova.