07 Apr

Sono stati pubblicati nuovi avvisi per il finanziamento di attività formative sia di tipo aziendale che interaziendale, con apertura delle finestre di candidatura a partire dalla prossima settimana:
a) FORMAZIONE CONTINUA REGIONE LOMBARDIA FASE IV, presentazione domande dal 12 aprile 2016;
b) AVVISO 1/2016 E AVVISO 2/2016 DI FONDIRIGENTI, presentazione domande dal 18 aprile 2016;
c) RIAPERTURA TERMINI AVVISI 1/2015 E 2/2015 FONDIMPRESA, presentazione domande dal 2 maggio 2016.

a) Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro su un Avviso per la Formazione Continua – Fase IV, destinato al finanziamento di attività formative sia dei lavoratori che dei titolari delle aziende lombarde, con apertura della finestra “a sportello” per l’invio delle domande dal prossimo 12 aprile 2016. Sono presentabili progetti aziendali, progetti interaziendali, progetti strategici Regionali, attuati obbligatoriamente tramite un operatore accreditato: sia soggetti che erogano attività di formazione iscritti alle sezioni A o B dell’Albo regionale degli operatori accreditati, oppure Università lombarde e loro consorzi. Ogni soggetto attuatore potrà presentare nella finestra di candidatura progetti per un importo di finanziamento pubblico complessivamente non superiore a € 200.000,00.
Tutti gli allegati e le info sono disponibili al link www.lavoro.regione.lombardia.it

b) FONDIRIGENTI, il fondo per la formazione continua creato da Confindustria e Federmanager, ha pubblicato due avvisi che stanziano complessivamente 20 milioni di euro per la formazione e l’aggiornamento dei dirigenti impiegati nelle aziende aderenti a Fondirigenti. Con l’Avviso 1/2016 si intende supportare lo sviluppo della managerialità dei dirigenti occupati, con piani aziendali oppure interaziendali; con l’Avviso 2/2016 si intende favorire l’occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati. La finestra di candidatura aprirà il 18 aprile 2016 per chiudersi definitivamente alle ore 13.00 del giorno 13 maggio 2016.
Tutti gli allegati e le info sono disponibili sul sito www.fondirigenti.it

c) Sono stati riaperti i termini, con incremento delle risorse, sugli Avviso 1/2015 e 2/2015 da parte di FONDIMPRESA, il fondo per la formazione continua dei lavoratori (operai, quadri e impiegati) creato da Confindustria e CGIL, CISL, UIL. Le due linee di intervento rifinanziate, complessivamente con 50 milioni di euro, sono a favore delle aziende di minori dimensioni e prevedono la riapertura dalle ore 9.00 del giorno 2 maggio 2016 fino alle ore 13.00 del giorno 31 ottobre 2016, dei seguenti Avvisi con contributo aggiuntivo: l’Avviso 1/2015 per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni; l’Avviso 2/2015 per la formazione dei lavoratori delle PMI aderenti con la partecipazione a corsi presenti nei Cataloghi Formativi qualificati, nell’ambito del Regolamento di qualificazione dei cataloghi formativi.
In entrambi i casi, il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda rapportato alla voce “Totale Maturando ” presente nella sezione “Conto aziendale”; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.
E’ richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell’Avviso che a partire dal 15 maggio 2014 non hanno presentato alcun Piano a valere su Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione.

Tutti gli allegati e le info sono disponibili sul sito http://www.fondimpresa.it
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Centro Studi-Formazione (Daniela Ferrari, mail: ferrari@assind.mn.it)