11 Lug

Come organizzare e gestire le risorse umane in un’azienda rappresenta una delle questioni strategiche di qualsiasi realtà organizzativa, piccola, media o grande che sia. A seconda delle dimensioni dell’impresa a tale aspetto saranno dedicate singole persone o veri e propri dipartimenti composti da un numero variabile di membri.

Le funzioni essenziali da svolgere riguardo i processi strategici incentrati sul personale sono:

  • la selezione
  • l’assunzione
  • la retribuzione
  • la sicurezza
  • la formazione
  • la valutazione.

Per un sicuro successo è decisivo affidare la gestione di tali attività a figure competenti in queste molteplici aree, e che non sempre sono presenti fra i dipendenti delle aziende, soprattutto se di piccola o media grandezza.

Si possono dunque incaricare consulenti esterni in grado di seguire con profitto le diverse fasi: dai trainer specializzati per i processi di formazione e aggiornamento, agli esperti di HR Solution, dai consulenti in tema di fabbisogni formativi, a quelli competenti in tema di sicurezza, contrattualistica del lavoro ed elaborazione delle buste paga, un team di persone specializzate nel settore può assicurare una gestione efficace delle risorse umane e, di conseguenza, il buon funzionamento dell’intera realtà aziendale.

Altro punto di attenzione riguarda la gestione dei rapporti: è essenziale, ad esempio, che tutti i dipendenti e/o collaboratori sappiano a chi e come rivolgersi per avere informazioni su buste paga, stipendi, gestione delle presenze, esigenze di formazione o supporto.

La possibilità di fugare i propri dubbi con sicurezza e fiducia aiuta infatti notevolmente i lavoratori ad affrontare in modo più sereno il rapporto con la propria azienda, con risvolti positivi sia in termini produttivi che relazionali.

Uno strumento molto utile a tal fine è rappresentato da un manuale che descriva dettagliatamente politiche e procedure aziendali che, redatto dagli esperti di Risorse Umane, consenta al lavoratore di conoscere meglio l’ambiente in cui lavora, facendolo sentire maggiormente a suo agio.

La corretta gestione del personale passa, inoltre, anche attraverso meccanismi di premiazione o indicazioni di miglioramento. Diviene quindi essenziale applicare periodicamente una procedura di valutazione del lavoro svolto: questa consente di responsabilizzare il lavoratore, renderlo consapevole dei suoi progressi o delle sue difficoltà, concedere dei riconoscimenti, seppur minimi o simbolici, in caso di performances di qualità, oppure concedere la possibilità di recupero e di approfondimento in caso di insuccesso.

Assoservizi è una società, nata in collaborazione con Confindustria, che offre servizi per le piccole, medie e grandi imprese di Mantova.