04 Set

Il momento in cui un giovane termina gli studi ed inizia la ricerca del lavoro è estremamente importante per porre le basi della propria carriera e del proprio futuro. 

Il mercato del lavoro attuale è molto complicato e comprende un’elevata pluralità di ruoli, settori, forme contrattuali e tecniche di selezione. Per questo può generare confusione e ansia nel futuro candidato, che rischia così anche di perdere del tempo prezioso.

Perché affidarsi a consulenti del lavoro per i colloqui di orientamento?

Affidarsi a dei consulenti del lavoro può rendere più semplice ed efficace il passaggio dal mondo scolastico a quello delle professioni. Infatti, in questa delicata fase, un esperto in orientamento scuola-lavoro è fondamentale sia per favorire la scelta del percorso giusto, che per individuare le strategie migliori con cui affrontare le sfide che il mondo del lavoro comporta.

L’orientamento scuola-lavoro, se condotto da persone specializzate e competenti nel settore, aiuta in primo luogo a identificare il mestiere o il percorso professionale più in linea con le conoscenze, le abilità e le inclinazioni personali.

Attraverso apposite tecniche come i colloqui e le interviste mirate, infatti il consulente è in grado di supportare la difficile scelta tra innumerevoli figure professionali, mettendo anche in luce le peculiarità di ogni ramo lavorativo e dei vari ruoli che è possibile svolgere all’interno del mondo aziendale.

Quali sono i vantaggi di partecipare ai seminari specialistici di orientamento?

Una volta individuata la direzione verso cui tendere, la consulenza orientativa offre inoltre la possibilità di partecipare ad utili seminari specialistici su argomenti da conoscere dettagliatamente per avere successo nell’ottenimento di un impiego.

In primo luogo, tali seminari si incentrano sulla stesura del curriculum e della lettera di presentazione.

Preparare in modo efficace questi due strumenti non è così semplice come si potrebbe pensare e un consulente del lavoro è in grado di suggerire il modo migliore per renderli interessati, completi e per farli spiccare rispetto alla massa di candidature che quotidianamente le imprese si trovano a ricevere.

In seconda battuta, i seminari illustrano a chi è alla ricerca di un impiego quali sono le principali tecniche di selezione del personale.

Questo aiuta significativamente a prepararsi per affrontare i colloqui di lavoro e i percorsi di selezione in modo più sicuro e vincente.

Assoservizi Mantova, tramite Unimpiego, coopera con le strutture scolastiche del territorio per facilitare il collegamento scuola-lavoro attraverso diversi progetti di orientamento che includono colloqui e seminari specialistici.