27 Feb

I professionisti che si occupano di finanza agevolata offrono alle imprese un servizio atto ad indicare, consigliare e semplificare l’accesso alle stesse imprese a finanziamenti erogati da soggetti pubblici al fine di sostenere l’impresa privata.

Molte sono le occasioni e le opportunità in tale settore, che vede diversi tipi di agevolazioni possibili, differenziate in base alla tipologia d’intervento stesso (crediti di imposta, bonus fiscali, contributi in conto capitale a fondo perduto, fondi di garanzia emittente), alla zona ove sia ubicata l’impresa, e a molti altri fattori.

Assistenza per finanziamenti alle imprese

Per ottenere tali agevolazioni, i professionisti operano in questo settore dovranno innanzitutto valutare se è possibile ottenere tali agevolazioni con analisi di interventi programmati e di pre fattibilità, per poi effettuare un resoconto economico accurato del patrimonio e dello stato di salute economico dell’azienda. Una volta constatata e valutata la fattibilità dell’intervento, i consulenti dovranno individuare la copertura finanziaria bancaria e parabancaria, predisponendo delle domande di finanziamento per accedere a fondi messi a disposizione in bandi. Proprio in questa fase, alla domanda dovranno essere correlati i piani aziendali e tutto un insieme di documentazioni allegate atte a svolgere agevolmente diverse pratiche burocratiche da presentare agli organi competenti.

Una volta messa in piedi l’istruttoria, i consulenti di finanza agevolata, a seguito dell’accoglimento, dovranno occuparsi della fase dell’ottenimento per mezzo del decreto di concessione del contributo, per poi continuare ad assistere l’azienda privata nell’iter della richiesta in fase istruttoria presso gli enti specializzati.

Perché rivolgersi ai consulenti di finanza agevolata

I servizi di consulenza di finanza agevolata sono particolarmente consigliati a tutte quelle aziende private che necessitino di un supporto pubblico al fine di migliorare i risultati dell’azienda stessa. Questi consulenti infatti, specializzati in tale settore, aiuteranno i privati a capire se è loro possibile accedere a tali strumenti, per poi guidare passo passo le aziende stesse verso l’approvazione della domanda e verso la riscossione dei contributi pubblici, previa una valutazione economica dello stato dell’azienda stessa.

Assoservizi Mantova offre consulenza di finanza agevolata per la presentazione di domande di contributo riguardanti progetti di sviluppo industriale, energetico ed ambientale.