27 Ago

Il clima aziendale (o clima organizzativo) è un concetto che identifica la percezione che le persone hanno nei confronti del loro ambiente di lavoro. La valutazione del clima aziendale si basa sull’analisi di tale percezione che è costituita da una notevole pluralità di elementi:

  • dai rapporti con colleghi e superiori;
  • alla considerazione positiva o negativa del proprio carico di lavoro;
  • alle sensazioni di benessere o disagio provate mentre si svolgono le diverse mansioni professionali;
  • alla considerazione degli aspetti legati allo stipendio percepito o al riconoscimento;
  • alla valorizzazione delle proprie abilità.

Come si effettua la valutazione del clima aziendale?

Per effettuare la valutazione del clima aziendale occorre possedere specifiche competenze e conoscenze.

Per condurla ci si avvale, principalmente, di sondaggi o interviste da rivolgere ai lavoratori, in genere in forma anonima.

Tali strumenti vanno personalizzati in base alle caratteristiche del contesto di cui si vuole conoscere il clima e pertanto conterranno domande appositamente pensate per indagare ogni specifico ambiente.
Poco utile appare infatti l’impiego di interviste standardizzate, con domande identiche per ogni settore o contesto lavorativo.

Perché è utile gestire e risolvere i conflitti aziendali?

La valutazione del clima aziendale è direttamente correlata alla risoluzione dei conflittiGestire e risolvere conflitti interni ad un gruppo di lavoro consente di:

  • migliorare la comunicazione e l’interazione;
  • far aumentare la collaborazione;
  • rendere maggiormente piacevole il tempo trascorso negli ambienti di lavoro;
  • abbassare i livelli di ansia e di sensazioni di malessere.

Il risultato complessivo non potrà non tradursi in una generale ottimizzazione della produttività.

Ovviamente, solo un’accurata valutazione del clima aziendale consente di individuare quali sono realmente i motivi che stanno alla base di possibili conflitti, i quali possono instaurarsi tra lavoratori pari grado ma anche porsi nei confronti di colleghi che operano con un ruolo superiore o inferiore o, anche, verso la realtà aziendale nel suo complesso.

Gli esiti di tale analisi guidano verso la scelta degli strumenti e degli interventi più appropriati da mettere in atto per modificare e ri-equilibrare situazioni o comportamenti che minacciano l’armonia e la collaborazione sul posto di lavoro.

Operare con professionalità e competenza per la risoluzione dei conflitti assicura un clima favorevole, con effetti positivi sia sul singolo che sull’organizzazione nel suo complesso.

Assoservizi Mantova offre un supporto specialistico alle imprese per ciò che riguarda la valutazione del clima aziendale e la risoluzione di situazioni problematiche all’interno dell’azienda.