16 Gen

La valutazione qualitativa del personale è fondamentale per il buon funzionamento di un’azienda. Nelle organizzazioni il personale è la chiave decisiva per assicurare il successo dei processi aziendali.

Ogni azienda necessita di un sistema che sappia valutare in modo oggettivo le performance (operative e comportamentali) dei suoi dipendenti e collaboratori con l’obiettivo di individuare punti di forza ed elementi di criticità. Il passo successivo sarà l’attuazione di interventi che consentano l’estensione dei primi e la correzione dei secondi.

Come eseguire una corretta valutazione qualitativa del personale

La valutazione qualitativa del personale è, al contempo, strategica per la crescita delle risorse umane, in termini di acquisizione di conoscenze e competenze funzionali ai processi aziendali, e per la loro gestione efficace, tesa al miglioramento continuo.

Se la valutazione qualitativa del personale è sicuramente importante, non è altrettanto scontato saperla attuare in modo corretto e soprattutto funzionale al benessere aziendale. In questo delicato processo affidarsi a conoscenze superficiali, o al semplice buon senso, non produce gli effetti desiderati ed anzi si può rivelare poco conveniente per il successo dell’azienda.

Una competenza specifica in materia, come quella che è propria delle società di ricerca e selezione del personale specializzate sui temi della gestione delle risorse umane, diventa perciò lo strumento indispensabile.

Perché affidarsi a professionisti esperti

Le società di ricerca e selezione del personale sono in grado di tradurre in pratica due elementi basilari della valutazione del personale che si possono riassumere negli strumenti e nella tempistica:

  • Gli strumenti sono quell’insieme di schede, interviste, questionari che servono a raccogliere i dati significativi sui processi da sottoporre a valutazione. Questi devono essere progettati in modo personalizzato per ogni azienda mentre decisamente inutile si rivela la scelta di utilizzare strumenti standard che non tengono conto delle peculiarità della singola realtà aziendale.
  • La tempistica riguarda invece la capacità di dare vita ad un sistema di valutazione che si possa utilizzare con costanza nel tempo. La valutazione non può infatti essere effettuata una tantum e, per dare i suoi frutti, richiede interventi di monitoraggio da ripetere nel tempo per un’efficace valutazione dell’andamento dell’azienda in relazione alle dinamiche del personale.

Assoservizi Mantova, attraverso Unimpiego, offre un servizio di ricerca di personale qualificato, e della sua valutazione qualitativa, garantendo un’esperienza consolidata nel settore.